mercoledì 17 dicembre 2014

Robert in "Pretty Girl Rock" from The Rover is one of Best Movies Scenes according to TheavClub

Robert in "Pretty Girl Rock" tratta da The Rover è una delle migliori scene tratte da film per Theav Club


Ambientato in una depressa (e deprimente) Australia post apocalittica, The Rover adotta un clima di disperazione, consentendo raramente anche la minima traccia di leggerezza. Forse è per questo che l'arrivo in ritardo di una canzone pop nella colonna sonora - sostituendo il ronzio del terrore diffuso da Antony Partos nella colonna sonora, si qualifica come vero e proprio trionfo. Come i guerrieri della strada (interpretati da Guy Pearce e Robert Pattinson) vagano nell'entroterra durante una lunga ripresa, il regista David Michod sceglie la narcisistica canzone di Keri Hilson "Pretty Girl Rock". Sembra una scelta abbastanza ironica, fino a quando la scena arriva ad un'immagine notturna di Pattinson seduto in una jeep che canta dolcemente insieme alla musica improvvisamente diegetica. Da qui, il tono prende una qualità malinconica, con Michod che usa come conforto una creatura di altri tempi - un colpo di vento agrodolce di nostalgia, una reliquia sonora della speranza che ora esiste solo nello specchietto retrovisore delle vite dei personaggi. E' eccentrico e bizzarro. Inoltre, buona fortuna per togliervi quella maledetta canzone dalla testa. [A.A. Dowd]
≈≈≈≈≈≈≈≈

Set in a depressed (and depressing) post-apocalyptic Australia, The Rover adopts a mood of consistent despair, rarely allowing for even the faintest trace of levity. Maybe that’s why the belated arrival of a bona fide pop anthem on the soundtrack—briefly replacing the ambient, dread-infused hum of Antony Partos’ original score—qualifies as downright triumphant. As the film’s mismatched road warriors (played by Guy Pearce and Robert Pattinson) wander into the Outback during a protracted wide shot, director David Michôd cues up Keri Hilson’s narcissistic earworm single “Pretty Girl Rock.” It seems like a bitterly ironic song selection, until the scene cuts to a nighttime image of Pattinson’s tragic simpleton sitting alone in a jeep, softly singing along to the suddenly diegetic music. From here, the tune takes on a melancholy quality, with Michôd employing it as a creature comfort from another era—a bittersweet blast of nostalgia, a sonic relic of the more hopeful world that now exists only in the rearview mirror of these characters’ lives. As needle drops go, it’s eccentric and weirdly, powerfully affecting. Also, good luck getting that damn song out of your head. [A.A. Dowd]

Fonte / Source, Italian Translation by 100 % Pattinson & Greene

Nessun commento:

Posta un commento