lunedì 30 giugno 2014

Intervista di Robert con The Boston Globe

imgbox
TRADUZIONE NOSTRA

Robert Pattinson è un uomo diverso, letteralmente, nell'ultimo dramma di David Michod, "The Rover". Sono passati i suoi denti perfetti e i capelli scombinati di Twilight che hanno aiutato il franchise a fare miliardi al box office. E' passato il meditabondo uomo che ha fatto la sua strada in "Water For Elephants" e ha dato potere stellare all'adattamento di David Cronenberg del freddo "Cosmopolis" di Don DeLillo.

In "The Rover", il racconto post-apocalittico di un uomo (Guy Pearce) in disperata ricerca della sua auto nel desolato entroterra australiano, Pattinson interpreta un travagliato amico, un uomo dal pensiero lento con un accento del sud, denti marci, e una vena violenta.

Il ruolo, che aggiunge momenti di strano cambio comico al film, ha fatto vincere a Pattinson grandi riconoscimenti al Festival di Cannes. L'attore, 28 anni e quasi due anni dopo "La saga di Twilight", chiamato dal Globe per parlare di "The Rover" alcune ore prima della sua premiere a Los Angeles.

Q: Ho passato il giorno a leggere le recensioni di te in questo film. Usano frasi come "indiscutibile abilità".
A: Wow.

Q: Leggi le recensioni?
A: Oh, si, senza dubbio, ma ricordo solamente quelle cattive.


Q: Hai sempre letto le recensioni? Anche durante gli anni di "Twilight"?
A: Non imparo mai la lezione. Ero seduto e prima di leggere intorno a me tutti erano come "Fermati. Hai fatto interviste tutto il giorno".

Q: Dovresti amare tutte queste recensioni di "The Rover". Le persone usano la parola "trasformativo".
A: Sono davvero le migliori che io potessi sperare di ottenere. Ero già venuto a patti con il fatto che non ne avrei ricevute di buone e che tutti l'avrebbero odiato, quindi tutto è un vantaggio.

Q: Cosa hai fatto a finire in questo film? Ho letto un'intervista con il tuo regista (Michod) dove egli parlava dell'incontro con te. Mi stavo chiedendo chi dei due ha corteggiato l'altro.
A: Io l'ho incontrato prima che la sceneggiatura fosse messa in giro. Ho amato tanto "Animal Kingdom". Mi piace il cinema piuttosto aggressivo. Egli sembra molto ambizioso, il che è molto diverso. Quando la sceneggiatura è stata messa in giro, era una delle sceneggiature della top 5 che avessi mai letto da quando ho iniziato a fare recitazione.

Q: A che punto è stato deciso che avresti dovuto usare un accento del profondo sud nel film?
A: E' detto nella piccola descrizione del mio personaggio che viene dal Sud, e che era fondamentalmente l'unica cosa detta del mio personaggio. Effettivamente, gli accenti meridionali sono molto divertenti da fare, ad ogni modo; si vuole iniziare a dire le frasi ad alta voce. Generalmente, devi iniziare ad essere analitico per la parte, e con questo, è avvenuto subito, vuoi farlo.

Q: L'accento sembra senza sforzo.
A: Per alcune ragione, con gli accenti regionali e americani, le mie orecchie sono piuttosto buone, sono abbastanza in sintonia. Posso fare un accento regionale americano molto meglio di come riesca a farne uno inglese. Non so perchè. Penso perchè sono cresciuto con film americani, e anche cantando. Sono cresciuto ascoltando un sacco di blues e roba del genere. E' quel tipo di cadenza.

Q: Voglio parlare del guardaroba di questo film e dei denti. Sembravi incredibilmente sporco.
A: E' enorme per me, tutti i costume e ogni cosa, specialmente le scarpe e altra roba. Comunque il guardaroba è generico, come i jeans, avremmo provato centinaia di paia di jeans da cinque dollari per trovare quello giusto.

Q: Ti è stato permesso di fare la doccia durante le riprese del film?
A: Si, ma non faceva alcuna differenza. Il momento in cui ti svegliavi la mattina, già grondavi sudore. ("The Rover" è stato girato in Australia). E' bello perchè non dovevi rifare il trucco ogni due secondo. Eri solo coperto di sangue e sporcizia.

Q: Mi chiedevo che fosse stato più difficile essere in questo tipo di costume o essere in "Cosmopoli", dove dovevi avere un look perfetto in tutto il film.
A: Penso entrambi. Ricordo quando mi svegliavo durante le riprese di "Cosmopolis" e i miei capelli erano bloccati costantemente. Questo (il look di "The Rover") è carino perchè puoi sederti in un grande mucchio di fango e divertirti.

Q: Parlando di "Cosmopolis", David Cronenberg è stato premiere al Provice town film festival questo weekend. Hai lavorato con lui due volte, in "Cosmopolis" e "Maps To The Stars". Se ottenessi un intervista con lui, cosa dovrei chiedergli?
A: Proverei a trovare la più rara domanda sulla politica africana o qualcosa così e lui ti sorprenderà con la sua enciclopedica conoscenza di esso. Oppure riguardo la filosofia cecoslovacca del 15° secolo. Lui sarà come "Oh, difatti . . .".

Q: Secondo Internet, sei in corsa per interpretare Indiana Jones. E' solo una voce di Hollywood o una cosa vera?
A: No, penso che questa storia sia stata costruita. E come una, com'è chiamata, psicologia inversa dove dicono "Oh, scriviamo un articolo su quanto siamo eccitati nell'avere lui come Indiana Jones e poi tutti diranno quanto lo odiano e quanto terribile sia questa idea.

Q: Hai la tua grande premiere di "The Rover" stanotte. I tuoi fans di "Twilight" si accamperanno per vederti?
A: Essi sono sempre piuttosto favorevoli in ogni film che ho fatto; hanno sempre creato siti web per il film e roba così. Penso che tutti quelli con cui lavoro sono così storditi perchè essi sono molto attivi. Questo è grande ed è sempre scioccante. Si, sono curioso di sapere come le persone interpreteranno questo film.

Q: Hai parlato del fatto che ti piacciono registi ambiziosi. Qual'è la prossima ambiziosa mossa per te?
A: Continuo a ritenermi molto fortunato. Farò ("Idol's Eye") a Ottobre con (il regista francese) Olivier Assayas e Robert De Niro, che è una specie di cosa ridicola. Ho incontrato Olivier due anni fa e lui mi aveva parlato di questa sceneggiatura. E' pazzesco e sono così eccitato all'idea di farlo. Le cose sembrano arrivare al momento perfetto.

Q: Hai avuto modo di leggere qualche libro o sono tutte sceneggiature ore?
A: Ho appena letto l'autobiografia di Andre Agassi, che penso sia sorprendente. Ho pensato fosse così grande. Ho letto il libro di Steven Pinker chiamato "How The Mind Works", che è uno dei migliori libri che abbia letto negli anni. Parla della psicologia evolutiva. Non ho capito nulla di questo. (Ride).

Q: Dovrei chiedere cosa indosserai alla premiere stanotte. Non è quello che dovrei chiedere?
A: Davvero, attualmente sto guardando al momento, perchè ho dovuto farlo riadattare perchè ho il sedere grosso al momento. Penso sia Alexander McQueen.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento