lunedì 30 giugno 2014

Intervista di Robert per Telgraph UK

imgbox
TRADUZIONE NOSTRA

Ha milioni di fans di sesso femminile, vive a Los Angeles e i paparazzi seguono i suoi passa ovunque vada; ma sarebbe difficile trovare un giovane uomo meno interessato ad abbracciare la sua notorietà di Robert Pattinson. L'attore 28enne rifiuta di andare sulla ruota delle grandi case di Hollywood, armadio pieno di abiti di grandi stilisti e ruoli che usano il suo aspetto giovane.

Ha anche respinto l'idea di prendere la via quasi obbligatoria della terapia seguita da quasi tutte le stelle egocentriche a Hollywood, anche se lui scherza: "Mi piacerebbe andare in terapia, ma mi rende ansioso".

Poi, più seriamente, aggiunge: "Ho parlato con molto persone di questo e non lo so. Mi piace la mia ansia in un modo divertente e mi piacciono i miei alti e bassi. Fortunatamente la depressione non dura a lungo con me".


Stiamo parlando in una suite di un hotel a Beverly Hills del suo nuovo film The Rover, ambientato nel deserto australiano post apocalittico, è cui è totalmente irriconoscibile nei panni di Rey, un nervoso, sporco, ottuso dall'anima persa con i denti marci. Egli unisce le forze con Eric (Guy Pearce), un uomo di poche parole che è sulle tracce di un gruppo di ladri che hanno rubato il suo unico bene, la sua auto. Rey è un ruolo quanto più lontano possibile dal bel Edward Cullen dei film di Twilight che Pattinson potrebbe ottenere e che gli si adatta bene.

Per tre anni, Pattinson ha vissuto praticamente non-stop con le avventure del vampiro e della sua storia d'amore con la studentessa mortale Bella, interpretata da Kristen Stewart. E' il ruolo che, volente o nolente, lo ha reso il più hot e il richiesto giovane attore nel modo. Ha indotto un esercito di fans donne a lasciare le loro famiglie e case per seguirlo dovunque sta girando un film.

"All'inizio ho dovuto lottare un pò perchè la mia vita era molto contratta e non potevo fare molto delle cose che facevo di solito", ammette. "Ma passati uno o due anni, ho accettato che la mia è diversa e ora non riesco a ricordare com'era prima, quindi è molto più facile da affrontare".

"Sembrano passati molto più di due anni da quando l'ultimo Twilight è uscito e penso che quando si invecchia, si riesce ad essere più fiduciosi per ogni film che si fa, quindi è stata una graduale laurea".

La "laurea" di Pattinson include un dramma romantico (Remember Me), un pezzo sul periodo del circo (Water For Elephants), un racconto della nobiltà francese (Bel Ami) e interpretare un introspettivo magnate di Wall Street (Cosmopolis). Sarà presto nei panni di T.E. Lawrence nel già girato film con Nicole Kidman Queen of The Desert ed è un quasi attore e scrittore in Maps To The Stars di David Cronenberg, che come The Rover, è stato ben visto al Festival di Cannes di quest'anno.

"Sono curioso di sapere se le persone a cui sono piaciuti i film di Twilight verranno a vedere cose come The Rover", dice. "Spero che lo faranno. Provo a fare progetti ambiziosi ma non so se alle persone piaceranno. Devi provare a fare cose difficili e sperare che la gente le apprezzi".

Sebbene il suo nome sia regolarmente collegato con progetti di grandi studio, come Star Wars e film di super eroi (voci recenti lo vedono come il giovane Han Solo in uno spin-off di Star Wars), egli nega che gli sia stata offerta ed è diffidente nell'entrare in un altro franchise. "Non entrano nella mia orbita e non vedo davvero me stesso in parti principali", dice. "Non sono mai stato parte del gruppo che ottiene questi ruoli".

Ha particolarmente partecipato al thriller post apocalittico dal basso badget The Rover perchè era girato interamente nel caldo torrido dell'entroterra australiano, dove esisteva una dieta di "pane bianco e salsa barbecue", e dove non c'era fans o fotografi ad assillarlo. "L'ho amato perchè non c'era nessuno che provava a cercarti, non c'era nessuno soprattutto. Non mi preoccupavo del fatto che qualcuno cercasse di trovarmi quindi l'ho trovato incredibilmente tranquillo e rilassante".

Per ottenere il ruolo, ha dovuto attraversare una dura audizione di quattro ore con il regista e scrittore David Michod, il cui precedente film è stato il ben recensito Animal Kingdom. "Per i primi 45 minuti ho avuto a che fare con la mia nevrosi prima di fare qualsiasi cosa di recitazione e penso che David l'ha capito e quando mi ha lasciato calmare, stavo bene".

Michod ricorda: "Avevamo fatto una ripresa e Robert 'Oh, ero così terribile'. Ma non è stato terribile, è stato solo molto inglese e molto auto critico. Ho saputo in cinque minuti della nostra audizione di quattro ore che avevo trovato l'attore per interpretare Rey".

I viaggi globali di Pattinson lo portano lontano da casa sua a Londra, che non è troppo dispiaciuto. "Ho passato due mesi in Inghilterra l'anno scorso, ed è stato il periodo più lungo in sei anni, che è stato bello, ma torno in Inghilterra sempre a Natale e divento così depresso che sono contento di tornare a Los Angeles", dice. "Ho imparato ad apprezzare L.A. e credo che sia la mia casa al momento".

La sua casa attualmente è la casa di altre persone. "Avevo questa grande casa che avevo comprato quattro o cinque anni fa", dice. "Era incredibile, assolutamente completamente pazzesco. Era come Versailles, con un incredibile giardino, ma io stavo solo in una stanza. L'ho venduta perchè mi sono reso conto che non sono abbastanza vecchio per avere a che fare con l'impianto idraulico e roba del genere. Quindi ho passato sei mesi a prendere i prestito le case degli altri, che era bello. Ora ho affittato un posto che è molto più piccolo".

Pattinson ride facilmente e spesso ed è molto più rilassato e a proprio agio rispetto ai primi giorni, quando sembrava un cervo spaventato, catturato dalle luci. Nonostante i massicci cambiamenti nella sua vita in un tempo relativamente breve, ha tenuto i piedi fermamente attaccati al terreno. Sebbene appaia nella campagna pubblicitaria per Christian Dior, certamente non è un figurino; ha perso quasi tutti i suoi vestiti a seguito di un recente cambio di casa e non si è preoccupato di sostituirli. "Ho iniziato a indossare le stesse cose praticamente ogni giorno come un uniforme", dice. "Non ho tolto questa giacca per settimane", indicando la giacca nera, leggermente mangiata che indossa che comunque sembra buona su di lui.

"E' ridicolo. Non capisco come mai non ho vestiti. Ho fondamentalmente perso ogni capo di vestiario che qualcuno di ha dato per una premiere, ma nel mio armadio ci sono letteralmente tre cose. Sono sicuro che ci sia una scatola piena di loro da qualche parte".

Lavorare per Dior, dice con una risatina, è "il più ridicolo lavoro del mondo. Non devo fare quasi nulla e occasionalmente andare a qualche festa di Dior, il che è grande".

Pattinson è nato a Barnes, Londra Occidentale, e ha aderito al club di teatro globale da adolescente. Fu scoperto da un agente ed ha debuttato nel 2004 in una produzione della televisione tedesca; è bizzarro che è stato scelto per essere il figlio di Reese Witherspoon in Vanity Fair, anche se le sue scene sono state tagliate.

Ha avuto alcuni riconoscimenti per il suo ruolo come il coraggioso ma condannato Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco e ha avuto un piccolo flashback cameo in Harry Potter e l'ordine della fenice. Era indeciso intraprendere una carriera nella recitazione e andare all'università, ma il ruolo in Harry Potter lo ha convinto ad attaccarsi alla recitazione. Interpretava un aviatore della seconda guerra mondiale traumatizzato nella produzione della BBC Four, The Haunted Airman, ma poi ha passato la maggior parte dei due anni successivi disoccupato. Il suo agente l'ha convinto a provare a trovare fortuna a Los Angeles quindi, armato di poco, ma con accento inglese e senso dell'umorisco, l'ha fatto.

Non era sicuro di volere il ruolo di Twilight quando gli fu offerto dopo l'audizione in cui eseguì la scena d'amore con Kristen Stewart, che faceva già parte del cast; lei ha persuaso la regista, Catherine Hardwicke, che era l'attore giusto per interpretare il preoccupato vampiro Edward Cullen. "Avevo letto il libro e non riuscivo ad immaginarmi nel ruolo di questo bellissimo, perfetto ragazzo", dice. "Non sapevo quando sarebbe stato grande".

E' stato romanticamente coinvolto con la sua co-star Kristen Stewart per tre anni, ma la storia è finita quando è stato riferito che aveva avuto una relazione con il suo regista di Snow White and the Huntsman, Rupert Sanders. Attualmente sta frequentando la modella Imoger Kerr, sebbene rifiuta cortesemente di parlare della sua vita romantica.

Rivedendo come è arrivato dov'è nella vita, usa una parola che caratterizza spesso il suo vocabolario "ridicola".

"Sono estremamente fortunato, e questo mi rende sempre un pò nervoso", dice. Non so quasi perchè ho avuto così fortuna, ma si, è solo ridicolo e sono piuttosto felice. Si, sicuramente abbastanza felice".

The Rover uscirà il 15 agosto (UK).

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento