sabato 28 febbraio 2015

BERLINALE 2015: Reviews Of "Life"

BERLINALE 2015: Prime recensioni di "Life"
imgbox
GONE WITH THE MOVIES
Per Robert Pattinson, la sua presa sull'iconico fotografo è altrettanto impressionante come si entra nel mondo di Hollywood dall'altro lato del tappeto. Scopreno il talento di Dean presto, Stock, nelle due ore di film tenta di ottenere fotografie di Dean alle prime luci della fama. Le scadenze, la pressione e la goffaggine entrano presto in gioco, e Pattinson presenta sapientemente esso su schermo. / Dennis Stock For Robert Pattinson, his take on iconic photographer Dennis Stock is equally as impressive as he enters the world of Hollywood from the other side of the carpet. Spotting Dean's talent early, Stock, in the two-hour running time attempts to get photographs of Dean before fame kicks in. Deadlines, pressure and awkwardness soon mount-up, and Pattinson expertly presents it onto screen.


LITTLE WHITE LIES
Robert Pattinson impressiona nell'elegante dramma che riguarda la relazione tra le celebrità e i giornalisti. / Robert Pattinson impresses in this stylish drama about the relationship between celebrity and the media.

Un'intensa folla si è formata intorno alla proiezione per la stampa di "Life" di Anton Corbjin alla Berlinale - tale è il continuo fascino di Robert Pattinson. I suoi fans saranno lieti di sapere che la sua performance come fotografo della rivista Life, Dennis Stock, mette in ombra James Dean di Dane DeHaan, anche se quest'ultimo è abbastanza toccante per animare questa storia di uomini che si aiutano a vicenda per prendere un salto in grandezza. / An intense mob formed around the Berlinale press screening of Anton Corbijn's Life — such is the continued allure of Robert Pattinson. His fans beyond the festival will be pleased to hear that his brittle performance as LIFE magazine photographer, Dennis Stock, outshines Dane DeHaan's over-baked rendering of James Dean, although the latter is poignant enough to enliven this tale of men helping each other to take a leap into greatness.
(...)
La performance di Pattinson è così nitida come i completi con camicia bianca e nera che il suo personaggio indossa sempre. Si tratta di un camuffamento per i suoi problemi che piano piano si dipanano, aggiungendo colore e migliorano il film. / Pattinson's performance is as crisp as the white shirt and black suits his character always wears. This is a camouflage for his own problems that slowly unfurl, adding colour and improving the film.
(...)
Pattinson sale, aiutando il suo personaggio a venire fuori. Come "Life" va avanti, entra nel ritmo dal terzo atto, è una drammatizzazione convincente di un'alleanza artisticamente affascinante. / Pattinson steps up, allowing more of his character's insides to come out. As "Life" proceeds the pace picks up and by the third act, it is a compelling dramatisation of an artistically fascinating alliance.

CANVAS
Stock incontra per la prima volta Dean ad una festa a LA organizzata dal regista Nicholas Ray. / Stock first meets Dean at an LA party hosted by director Nicholas Ray.
(...)
Le cose principali che si ricorda di questo film sono le migliori prestazioni di Pattinson e la scena più bella del proiettile vomito che abbiate mai visto. / As it is, the main things you'll remember are Pattinson's best performance and the finest projectile vomit scene you’ve ever seen.

THE BOSTON HERALD
Robert Pattinson è perfettamente giusto come Stock, un uomo alla deriva con un ex moglie proveniente da un matrimonio adolescenziale e con il senso di colpa per un figlio che non vede mai. / Robert Pattinson is perfectly cast as Stock, a man adrift with an ex-wife from a teenage marriage and guilt filled about the young son he never sees.

THE HOLLYWOOD REPORTER
Mentre Pattinson ha avuto un sacco di pubblicità post-Twilight, dà forse la performance più a tutto tondo qui, anche se il personaggio è incoerente. Le sfide del fotografo sembrano tanto a causa delle sue proprie insicurezze per quanto riguarda la follia del soggetto. Ma il conflitto se James poserà o meno per la macchina fotografica di Dennis non può essere più urgente. / While Pattinson has endured a lot of gratuitous bashing post-Twilight, he gives arguably the most fully rounded performance here, even if the character is inconsistently drawn. The photographer's challenges seem as much due to his own insecurities as to the subject's flakiness. But the conflict concerning whether James will or won’t deliver for Dennis' camera never packs much urgency."

VARIETY
DeHaan e Pattinson mettono in scena questo film anti-romantico splendidamente, ognuno con aria interrogativa guardando l'altra, mentre timidamente in ritirata dall'esame. Pattinson, aggiungendo al suo post "Twilight", porta strati intriganti di disfunzione infantile di un personaggio che è solo apparentemente l'uomo nel rapporto. DeHaan, nel frattempo, interpreta Dean come il più apertamente civettuolo dei due, un compagno generazionale vistoso ispirato a Lucien Carr nel 2013 di "Kill Your Darlings". / DeHaan and Pattinson enact this anti-romance beautifully, each man quizzically eyeing the other for leads and clues, while coyly retreating from scrutiny. Pattinson, adding to his post-“Twilight” gallery of sharp-cut screw-ups, brings intriguing layers of childish dysfunction to a character who is only ostensibly the straight man in the partnership. DeHaan, meanwhile, plays Dean as the more openly flirtatious of the two, a flashier generational companion to his louchely inspired Lucien Carr in 2013’s “Kill Your Darlings.”

THE PLAYLIST
Aessere onesti, Corbijn fa un lavoro impressionante di riposizione di quei momenti, tanto che si potrebbe sospettare che lui non è realmente interessato alle persone che questi ragazzi erano tanto quanto egli è interessato alle immagini - nel gioco di luce e buio, la composizione, l'abbigliamento, le posizioni. Ecco dove sembra prendere vita, e improvvisamente mi sono chiesto se tutto il resto del film è stata davvero solo una cortina di fumo per un esperimento in imitazione. Se è così, potrebbe essere stato di successo, ma al costo del film intorno. / To be fair, Corbijn does an impressive job of restaging those moments, so much so that one might suspect that he's not really interested in the people these guys were as much as he is interested in the images — in the interplay of light and dark, the composition, the clothing, the locations. That's where he seems to come to life, and suddenly I wondered if the whole rest of the film was really just a smokescreen for an experiment in imitation. If so, it may have been successful, but at the cost of the film around it.

SCREENDAILY
I due attori principali convincono come attori; è con i personaggio che ci sono un pò di problemi. Il metodo di recitare di DeHaan nell'interpretare un attore consumato che era in parte cool e in parte aveva uno schermo protettivo; il suo Dean è molto simile a quello ricordato dalla sua co-star di East Of Eden, Lois Smith, che una volta disse: "Lui era una dolce, rustica persona, ma c'era anche questo sospetto, teso, custodito, giovane uomo". Il personaggio di Pattinson è definito attraverso uno scambio in cui dopo che Dean gli dice che è deluso da lui, lui risponde "Non sei il solo". / The two leads convince as actors; it’s the characters that are more of a problem. DeHaan method acts his way into the persona of a consummate method actor whose cool persona was partly a protective screen; his Dean is very much in the mould of the Dean remembered by his East Of Eden co-star Lois Smith, who once said: "He was a sweet, rustic person, but there was also this suspicious, taut, guarded young man". Pattinson’s hangdog character is defined by an exchange in which, after Dean tells him he’s disappointed in him, he replies "You’re not the only one".
Fonte / Source, Italian Translation by 100 % Pattinson & Greene

Nessun commento:

Posta un commento