domenica 25 agosto 2013

Intervista di Robert per InStyle UK riguardo Dior Homme (Parte 1)
















RIMUGINARE SULLE PRESTAZIONI E SUL VOLTO DI ROBERT PATTINSON ORMAI È ORDINE PUBBLICO. ORA LA STAR RILUTTANTE È IL NUOVO UOMO LEADER DI DIOR.

C'è una visibile energia quando una star di un certo livello entra in un edificio. Lo senti quando Kate Moss entra in una stanza - l'atmosfera diventa stranamente carica. E lo avverti quando Robert Pattinson è a dieci metri di distanza, al di là di una porta in un hotel di Beverly Hills. Anche se l'hotel è un punto di sosta quotidiana per le celebrità - Rachel Zoe è qui nel salone polo oggi a pranzo. Con un grande cappello floscio January Jones era nella hall la notte precedente - la presenza di Robert ha creato una corrente palpabile nell'aria.

Trim, un’impeccabile ragazza parigina dalla casa di Dior (con cui ha recentemente firmato un accordo per essere il nuovo volto di Dior Homme) vaga su e giù per i corridoi, armata di appunti e graziosamente nervosa. "Robert - è pronto, sì?"sussurra qualcuno attraverso la porta mentre un'imperscrutabile guardia di sicurezza mi accompagna nella stanza che ospita una delle stelle del cinema più discusse del decennio.

La figura che si alza dal divano non si pone come qualcuno che vale 25 milioni dollari a foto. O come Edward Cullen; il misterioso, etereo vampiro adolescente che ha innalzato la fama di Robert Pattinson a livelli quasi inimmaginabili. Lui si dimostra giovane ed educato quando mi stringe la mano, nervoso come un adolescente con i genitori della sua ragazza per la prima volta. I capelli che hanno infervorato migliaia di fan sono nascosti con un berretto da baseball indossato al contrario. Indossa una morbida, maglia navy, jeans scuri e calzini neri - la divisa del ragazzo della classe media occidentale di Londra; stranamente incongruo in mezzo a tutta questa gente di LA. Sembra ridicolo descriverlo come bello. Certo lo è - lui è Robert Pattinson.



Ma lui non è bello a prescindere, ma in quel modo fiducioso che ci si aspetta dalle icone sullo schermo. Più come un adolescente che non si sente completamente a proprio agio con la sua bellezza vinta alla lotteria.

A Pattinson notoriamente non piace questa parte del lavoro - interviste e analisi - ma non c'è ostilità in sala oggi,abbiamo la sensazione che ci sia un giovane, che ad un matrimonio è forzato a sedersi accanto a un parente anziano, ridacchiando diplomaticamente alle mie battute, collegando i suoi pensieri a delle espressioni del genere "un po' come", "tipo" e "come".

Lui è dolce, sorprendentemente aperto e ride molto. Sorseggia una Diet Coke e aspira senza fine una sigaretta elettronica, parliamo del Dr. Who ("Non ho mai visto un episodio. Il che è un male, non è vero?") e di Game of Thrones("Tutti ne sono ossessionati. È folle") .

Lui ne sa molto di "follie", essendo stato catapultato ad un livello di fama che ha sfidato ogni aspettativa. Un ruolo in Harry Potter e il Calice di fuoco in cui è stato annunciato come "il prossimo Jude Law". Poi, nel 2008, ha battuto altri 3000 ragazzi per ottenere il ruolo di protagonista nella saga di Twilight. La sua vita è cambiata.

Di questi tempi le campagne pubblicitarie delle fragranze sono diventate una mossa deliberata per la carriera di una stella di serie A, che firmano esclusive con le grandi case di moda gli spot splendidamente girati con registi rinomati. E chi può rappresentare al meglio il vostro marchio se non l'uomo al centro di un film di franchising dal valore di oltre tre miliardi di dollari?
Dior intelligente. Gli annunci sono straordinariamente suggestivi, come un granulos film di Warhol, girato da Nan Goldin ,sullo skylines di NewYork, con Robert che corre lungo tetti e si impegna appassionatemente con una giovane attrice francese. Sembra un meditabondo James Dean. I suoi capelli sono stati tagliati quasi come la regolazione per l’ esercito.

"Inizialmente avevo intenzione di raderli. Volevo avere i capelli molto corti per esso," Fa una pausa, pensieroso. "Credo che fosse per paura, davvero. Si sta facendo una reclame e non volevo sembrare in posa". Gli sono state offerte grandi somme di denaro prima, naturalmente, probabilmente su base giornaliera. Sembra una mossa improbabile per una persona così apertamente riservata però, fare una campagna pubblicitaria. Allora perché adesso?
"Prima, ero ossessionato con il pensiero de “La gente potrebbe pensare che ti stai svendendo’’ e ora, naturalmente, ogni singolo attore del mondo ne ha fatto uno.
In passato ho sempre detto di no a tutto, pensavo che sarei stato giudicato per questo".

Che cosa ti ha fatto cambiare idea?" Dior si è proposto e mi sembrava buono.
E 'stata una grande decisione. Ho rifiutato un sacco di altri, fino all'ultimo minuto".

Certo che lo ha fatto. Twilight non è stato senza il suo prezzo. Pattinson vive costantemente sotto assedio dai paparazzi e fan deliranti, e la sua vita privata è dibattuta giornalmente.

Non si può assolutamente parlare della sua separazione con Kristen Stewart,ma mi chiedo se per il prezzo che ha dovuto pagare ne sia valsa la pena. Il franchising, dopotutto, gli ha dato i soldi e il potere per scegliere che cosa avrebbe fatto dopo.

Può essere un passaggio davvero difficile uscire da qualcosa come Twilight, una volta che le persone ti identificano con una cosa del genere è difficile trovare la strada per uscirne, voglio dire, io non sono così facile da lanciare a causa della la mia...fisicità.

Sono abbastanza smilzo. Non potrete proprio vedermi in un film sportivo o qualcosa del genere. Non ho intenzione di interpretare 'uno dei ragazzi'.

Sicuramente sa che è materiale da protagonista? "Non lo so", ? "Non lo so", dà boccate dalla sigaretta elettronica e ride. "Forse ho un dismorfismo corporeo". Consideri te stesso come uno di bell'aspetto? Lui aggrotta la fronte. "Dipende, a volte. Ma io mi vedo strano.

Una volta fotografato si cambia un sacco. Mi ricordo quando ho fatto di Twilight, non mi importava de mio aspetto -... Credo che c'era meno pressione. Ero come, ‘Sono cool come una merda!' "ride.

E ora c'è pressione in abbondanza.
La sera prima l’avevo visto in un evento di Dior a Los Angeles per lanciare la campagna. Era arrivato con un focoso abito blu navy e ha risposto alle domande doverosamente, ma lui sembrava stranamente timido per qualcuno così abituato a essere fotografato e fissato.

"Ogni volta che appaio da qualche parte, penso, 'non so quante altre volte posso fare questo' Vestirmi per andare da qualche parte e essere guardato -. Divento nervoso.
Fino all’ultimo secondo prima di andare, mi cambio un milione di volte. E 'pazzesco. Letteralmente appena prima di uscire mi guardo allo specchio e penso:' Hai un aspetto di merda '. Ho cominciato a preoccuparmi delle rughe ".
Ha 27anni. Davvero?
"Onestamente. Tutti quelli che lavorano con me sanno che dovranno sedersi lì e aspettare che io attraversi il mio processo di attacco di panico su come mi vedo.
E'difficile decidere se avrebbe scelto questa strada se avesse saputo quello che sa adesso. Era un ragazzo di classe media da un ricco sobborgo ovest di Londra, il figlio di un agente di modelli e di un uomo d'affari che si unisce ,da teenager, in un gruppo teatrale locale. E, come ha sottolineato, nessuno sapeva che Twilight stava per decollare ("è stato tutto così inaspettato - gli studios non avevano nemmeno acquistato i diritti per gli altri libri ").

Attori come Daniel Craig e Matt Smith almeno sapevano cosa stavano firmando, interpretando personaggi che ispirano le convention di fan e intere industrie.

Nonostante il successo dei romanzi, nessuno avrebbe potuto prevedere la reazione febbrile per i film di Twilight.

Fonte foto: Robert Pattinson Life
Fonte traduzione: Robert Pattinson Italia

Nessun commento:

Posta un commento