lunedì 26 agosto 2013

Robert su GQ Germania

 

ADDIO VAMPIRO. ROBERT PATTINSON INIZIA UNA NUOVA CARRIERA. CON I FILM PER CANNES E COME VOLTO PER DIOR.

Francese, ovunque tu vada, tutto quello che senti è in francese. Questo è raro al Beverly Hills Hotel, ma qui è arrivata l'intera delegazione di Dior. Tutto ruota intorno alla nuova stella della campagna Dior Homme, Robert Pattinson. Ex-'Twilight' superstar, sogno adolescenziale della dimensione di Justin Bieber e ora sulla via di una nuova vita come attore completamente cresciuto con grande successo a Cannes. Pattinson è inquieto, non è una persona accomodante. Fumava in passato, ma quei giorni sono finiti. Sul divano accanto a lui ci sono ancora pacchetti però. Gioca con la sigaretta. La gira e rigira in mano. Forse è solo nervoso, perché sta iniziando una seconda carriera mondiale a soli 27 anni.

Signor Pattinson, sta masticando questa sigaretta da un bel po 'di tempo. E 'a base di cioccolato o di gomma da masticare?
PATTINSON: Sarebbe molto imbarazzante. E 'una sigaretta elettronica.

Perché non fuma più?
PATTINSON: Doveva solo finire. Proprio come il tempo come vampiro di 'Twilight'.

Non fumatore e capelli corti. Sono quelli i segni rivelatori di una nuova fase della sua carriera?
PATTINSON: I miei capelli probabilmente parlano da sé e io davvero non ho bisogno di esprimermi. Mi chiedo perché le persone sono ossessionate dai miei capelli. Recentemente anche Heidi Klum mi ha chiesto in uno show tv "Hey Robert, come fai a far sembrare i capelli così grandiosi?".

Hai mai avuto un brutto taglio di capelli?
PATTINSON: Una coda di cavallo grassa, lisciata indietro con il gel. Caricata di profumo. Era tutto troppo. Potrei dire che non ero un uomo allora.

Possiamo supporre ora che tu lo sia [un uomo]. Nella pubblicità per il profumo Dior Homme lei ha una somiglianza con Jean-Paul Belmondo in ‘'Fino all'ultimo respiro'’
PATTINSON: Ho voluto rappresentare un vero uomo nella clip, che ha qualcosa di sensibile, ma ama ancora essere libero. Penso che sia piuttosto imbarazzante quando gli uomini cercano troppo di essere uomini.

In passato, quando lei era un modello sembrava quasi una donna. Non le ha dato fastidio?
PATTINSON: No, ero troppo giovane. L'ho fatto per incontrare ragazze, senza alcun piano di una carriera. Ho avuto il semplice atteggiamento 'fallo solo per sfamarti'. Qualcuno mi ha fatto una foto e io ho guadagnato 20 £ per questo.

Dopo Twilight lei era finanziariamente indipendente. Forse questo tipo di successo la rende più consapevole di è, o le ha fatto ripensare ad ogni cosa?
PATTINSON: L'unica cosa che so: sto andando da qualche parte. Ho una capacità di cui non ero a conoscenza di fino ad ora se potessi davvero farlo: fai qualcosa di fronte a una telecamera e la gente lo comprerà.

Il suo successo è stato qualcosa che nessuno aveva mai testimoniato, anche la sua collega Emma Watson non ha invidia per questo. Come ha fatto a mantenere la calma in tutto questo?
PATTINSON: Ho continuato a lavorare, 24ore su 24 7 giorni su 7. Non ho proprio avuto il tempo di uscire fuori di testa. Il lavoro è la cosa migliore per mantenerti sano di mente. È così che ho potuto ignorare tutte le folle davanti agli alberghi. Nei bar è stata una storia diversa. Ci sono un sacco di persone che vogliono solo colpirti in faccia.

Così tanto per?
PATTINSON: sì, senza una ragione.

Perché hanno visto la sua faccia ad una fermata d'autobus?
PATTINSON: Forse. E' stato sufficiente.

Ha un piano quinquennale?
PATTINSON: Ogni film che faccio dovrebbe essere proiettato a Cannes. Quando ho preso la decisione di fare Cosmopolis di David Cronenberg, tutto ad un tratto sono state possibili altre più cose. David mi ha aiutato a diventare un attore.

Lei ha 27 anni ormai. E 'un età pericolosa per la carriera nello spettacolo come pure per i sentimenti privati.
PATTINSON: Ti chiedi se morirò quest'anno? Sono stato Edward Cullen abbastanza a lungo. Ho una nuova vita dal film di Cronenberg, la gente mi parla come fa con un adulto. Hanno pensato che nel periodo di Twilight fossi solo famoso. E nessuno può sopportare la gente famosa.

Perché pensa questo?
PATTINSON: E' il 'fattore superpotenza di Pattinson". Improvvisamente ci sono alcuni volti ricchi e famosi. E' irritante per le altre persone.

Regali, limousine... tutto è buono per la sua autostima. Cos'è veramente importante per lei, per sentirsi sicuro?
PATTINSON: Per me è stato ed è la mia famiglia. Li lascio decidere sui copioni.

Lascia la sua famiglia decidere sui suoi prossimi passi di carriera?
PATTINSON: Sì. Hanno un sacco di stress a causa mia. Non hanno scelto di diventare la famiglia di 'Twilight-Pattinson.' E purtroppo, hanno un sacco di visite da parte dei paparazzi.

Come vuole essere? Quale attore guarda quando pensa al suo futuro?
PATTINSON: Joaquin Phoenix. La sua recitazione mi riguarda personalmente.

Nel documentario [di Phoenix] , lui [Joaquin]si prende gioco di Hollywood e non vuole più fare l'attore.
PATTINSON: Nemmeno io voglio fare l'attore per sempre.

Che cosa allora? Vuole avviare affari nella Silicon Valley e creare applicazioni?
PATTINSON: sto aspettando la prossima sorpresa. Ho deciso già una volta di smettere di recitare. Ho girato 'Little Ashes' allora. Ho interpretato Salvador Dalì e ho dovuto girare molte scene di nudo. Pochi giorni dopo ho avuto l'offerta per Twilight.

Può prendersi del tempo per decidere il prossimo ruolo?
PATTINSON: Ho bisogno di prendere tempo. Ma devo essere più veloce. Oggi, i business manager decidono se ti prendono o no, e non aspettano troppo a lungo. Oltre a questo, io voglio invecchiare per altri ruoli cinematografici, per essere più efficace. Si può essere troppo giovane per un ruolo in un film.

Per esempio?
PATTINSON: Quando ho girato Bel Ami, ero troppo giovane per questo personaggio. Questo ragazzo è un 'animale-alfa-alfa', intelligente, ma schietto e immorale. Tutti coloro che lo hanno aiutato, soprattutto donne.Il personaggio era semplicemente buono a essere uno stronzo.

Ora reciterebbe meglio come uno stronzo?
PATTINSON: Sono abbastanza sicuro di questo

Fonte traduzione: Robert Pattinson Italia
Fonte foto: Rob Pattinson Life

Nessun commento:

Posta un commento