lunedì 26 agosto 2013

Robert intervistato da El Pais Spagna

"LE MIE STORIE PREFERITE SONO QUELLE SCURE, DOVE NON C'È SPERANZA"

 Ha dato una svolta nella sua vita. Ha rotto con Kristen Stewart ed è concentrato sulla sua carriera. Ora fa solo film d'autore. L'attore e il nuovo volto di Dior parla a ‘’S Moda’’ in esclusiva.

 Lui non si è messo il pubblico in tasca. Né lo ha capito. Ma ha risvegliato un istinto molto femminile: quello materno. Quella non è stata la notte di Robert Pattinson. Il 27 enne britannico, è salito sul palco della Soho House, un club privato di Los Angeles, per parlare della sua campagna di lusso: Dior. Circa 30 testate internazionali, tra cui questa rivista, ha partecipato alla premiere di '1000 Vite', lo spot per Dior Homme di cui Pattinson è la stella (on-line@dior.com dal 1 ° settembre). "Sono incapace di vedere un pubblico in quanto tale. Ai miei occhi sono tutti individui e nella mia testa cerco di avere una conversazione con ciascuno di loro. Questo è impossibile." Si scusa il giorno dopo seduto su un divano in Beverly Hills Hotel.


 L'attore recupera la sicurezza di sé. Addio alla timidezza. E fuori le risate. Durante il faccia a faccia, Pattinson - con la barba, cappello, jeans e maglietta - misura il tempo e le parole. E ispira istinti molto diversi da quelli materni.

 Non ama parlare della sua vita privata, o dei suoi primi anni come modello. Il suo scopo: costruire una solida carriera, lasciandosi alle spalle le etichette di ragazzo perfetto e di fenomeno di massa, "Se potessi andare a Cannes ogni anno, starei benissimo con un reddito più basso. Vorrei tutti i miei film passassero per quel festival." Egli ci assicura. Ed è serio. I suoi primi tentativi dopo la saga di Twilight sono stati: Come l'Acqua per gli Elefanti (2011) e Bel Ami (2012), che non lo hanno liberato dal circuito tradizionale. Tuttavia, Cosmopolis (2012), il film di David Cronenberg, lo ha fatto. "Non è stato come ciò che avevo fatto prima, e l'ho amato.", Ammette. Ciò che sta arrivando è ancora meglio. Mission: Blacklist (Jasper Granslandt), The Rover (David Michôd), Queen of the Desert (W. Herzog) e Maps to the Stars, il prossimo film di Cronenberg.
 "E 'più accessibile di Cosmopolis, sebbene non quanto A History of Violence. Lo script è oscuro. L'ho trovato divertente, ma bisogna avere un particolare senso dell'umorismo per vederlo in questo modo: non è una commedia ".

 La sua capacità di cogliere l'ironia è probabilmente, in parte, a causa delle sue radici inglesi. Pattinson è cresciuto a Barnes, a sud ovest di Londra. Quando era bambino, le sue sorelle lo vestivano come una ragazza. Il suo aspetto - un po’ femminile allora - non stonava. Poco di ciò che rimane - occhi azzurri, incorniciati da ciglia infinite e una certa delicatezza. Ma molto del suo passato di modello. Sua madre, un'agente di modelli, lo introdusse a ciò e Robert ha posato fino all'età di 16 anni. Poi ha avuto il germe della recitazione e sin dal suo ruolo in Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005), non si è fermato. I critici sono d'accordo, non è solo un bel viso.

 Uno dei tuoi prossimi progetti è 'Queen of the Desert' di Werner Herzog. Sei interessato solo nel cinema d'autore?
 "Voglio lavorare con i geni. Sto cercando di ricreare la mia lista di film preferito da quando avevo diciassette anni. Ho incontrato Werner, abbiamo parlato, e due settimane dopo mi ha offerto il ruolo di Lawrence d'Arabia. Iniziamo le riprese alla fine di quest'anno."

 Non hai avuto molte uscite nel 2013. Ma piovono ruoli per te. Per The Rover, un western moderno, hai passato due mesi in una città australiana coperto di polvere, sudore e circondato da mosche. Non è un ambiente molto incoraggiante.
 "Abbiamo girato nel deserto. Il mio personaggio si rompe i denti, sanguina, si riempie di fango. Sul set, nessuno ha fatto uno sforzo per sembrare figo, proprio l'opposto di Twilight. Non ero mai stato in un film senza la camicia addosso, perché mi vergognavo, ma in questo, raramente ce l'avevo."

 Questo è un passo ...
 "Si! Da ora in poi, non ne indosserò più una!"

 I fan devono essere tristi ora che ti sei tagliato i capelli.
 "E 'stato un simbolo distintivo. Ma è stato a causa della pigrizia. Non andavo dal barbiere del perché non volevo pagare per un taglio di capelli. Li sistemavo quando dovevo fare un film."

 Quindi, non ti prendi cura di te stesso?
 "Ho bisogno di farlo di più. Proprio ieri stavo pensando alle rughe e ai capelli grigi."

 Non li nasconde, Pattinson si sforza di sembrare meno bello. E' come Brad Pitt in questo aspetto. E per Nan Goldin, il fotografo della campagna Dior Homme, è perfetto. L'artista, famoso per fotografare i lati oscuri della vita, sottolinea i suoi lineamenti asimmetrici e lo fa sembrare più vecchio.

 Ieri, in conferenza stampa, hai ammesso di sentirti adulto. In che senso?
 "E 'una sensazione che è iniziata otto mesi fa, quando ho compiuto 27 anni. Ho preso decisioni adulte ormai da anni. Volevo chiedere ai miei genitori dei consigli, ma non sapevano cosa dirmi. Fortunatamente, sono più a mio agio ora."

 Hai interpretato Edward Cullen in cinque film, abbastanza da sentirti affezionato. E' stato difficile dire addio al vampiro e alla stabilità della saga?
 "Non avrei potuto girarne un altro. E' stato sempre più duro ogni volta e mi sentivo come se mi stessi ripetendo."

 Come vieni a patti con il pregiudizio? Fare film per adolescenti ti costringe in un ruolo fisso, pensano che tu sia meno intelligente.
 "Gli attori che costruiscono una carriera dopo un franchising di solito sono intelligenti. Un progetto come Twilight è indicativo: non si tratta solo di mantenere il lavoro, si tratta di non perdere la testa. Edward era giovane, andava alle superiori. La gente pensava che ero lo facessi anch'io, ma in realtà avevo 21 anni."

 Non ti piace parlare della tua vita privata. Ma sei un fenomeno per adolescenti, rappresenti un marchio globale. Come fai a trattare con la celebrità?
 "La vita è fatta di decisioni. Ho scelto questo lavoro, e, allo stesso tempo, ho deciso di non mescolare personale e professionale. Che mi ha permesso di non ossessionarmi: io non fingo che i media e il pubblico mi conosca davvero. Se lo facessi, diventerei pazzo."

 Non usi lozioni. Ma ti piace fare shopping e creare stili, hai creato quello di Edward in Twilight.
 "Le riprese sono state effettuate in Canada, e sono state fissate entro due settimane, io non avevo niente da fare così ho fatto shopping. Ma non avevo soldi. Ho inviato le foto con i vestiti che volevo con sms tipo "Credo Edward debba indossare questi jeans". Molti lo hanno fatto e lo studio comprato i miei vestiti!"

 Nella pubblicità Dior, il tuo stile ricorda quelli di Jean-Paul Belmondo e Steve McQueen. Ti piace la sua estetica?
 "Sono molto pratico; vado per l'abbigliamento di base, quello che puoi indossare per una settimana di fila. Le pubblicità di fragranze tendono ad essere perfette e stavamo cercando estetismi resistenti. Per le riprese, abbiamo avuto molte opzioni, ma mi sono adattato ad indossare la stessa cosa per tutto il tempo. Ho finito per rovinare una giacca. E ho saltato i codici: indossavo una maglietta sotto una camicia. L'ho visto come molto anni '50, molto maschile. Eppure, in Francia è sgradevole, l'opposto di chic."

 Sicuramente diventerà una tendenza. Sono quelli i tuoi decenni preferiti, gli anni '50 e '60?
 "Si. Mi piace molto il loro spirito pratico. Un sacco di abiti sembravano uniformi. Io non sono un sostenitore della banalità."

 Una volta hai detto che preferiresti trascorrere 10 anni con una ragazza piuttosto che 10 minuti.
 "La penso ancora allo stesso modo, ma dipende dalla persona."

 Sei stato molto coinvolto nella pubblicità Dior. Se dirigessi o producessi un film, di che genere sarebbe?
 "Il mio punto di vista come regista è molto diverso: io sogno di girare un film di grande budget. Uno di fantascienza."

 Il tuo film preferito di questo genere?
 Blade Runner e Guerre Stellari. Amo la fantascienza, mi piace come crei universi. Quando sei un bambino e guardi L'Impero Colpisce Ancora, ti identifichi con i personaggi, credi di essere uno di loro, anche quando il film è finito. E 'affascinante. Io, per esempio, ancora voglio i giocattoli di Guerre Stellari. Se qualcuno mi regalasse una spada laser per il mio compleanno, impazzirei."

 Ora che ti vedo con un cappello, potrei credere che hai fatto parte di un gruppo rap a scuola.
 "[Ride] Sì. Andavo a scuola privata e io e i miei amici suonavamo tutti i giorni. Ero ossessionato, ho scritto canzoni rap in classe. Dai quindici ai diciassette anni, l'ho presa molto sul serio. Mi piace ancora, mi piacerebbe registrare un album."

 Molti dei suoi film sono basati su libri, ti piace la letteratura?
 "Ero abituato a leggere un sacco. Ma il mio obiettivo è peggiorato. I miei preferiti sono autori russi e storie oscure dove non c'è speranza."

 Allora, sei nostalgico o pessimista?
 "No. Non so perché mi piace questo tipo di storie. Ma mi piacciono. Ho riletto Gente di Dublino di James Joyce, l'altro giorno. Ho dato Un Caso Pietoso, la mia storia preferita, a un amico. Ha detto che era la cosa più deprimente che aveva mai letto in vita sua. Lo amo. C'è qualcosa in quelle storie che mi permette di connettersi con me stesso e questo mi rende felice."



 

Fonte traduzione: Robert Pattinson Italia
Fonte foto: Rob Pattinson Life

Nessun commento:

Posta un commento