lunedì 26 agosto 2013

Robert su Interview Magazine 2013 Germania


ROB: Spero non ti dia fastidio che io fumi?

 Giornalista: Cosa fumi?

 ROB: La mia sigaretta elettronica. Sto cercando di smettere da un bel po' di tempo, ma questa qui è abbastanza unica nel suo genere: ogni sigaretta può essere fumata per tutto il tempo che ci vorrebbe per finire un pacchetto di sigarette. E, um, se smette di illuminarsi, la butti via e basta. Proprio come con le sigarette vere. Mi piace. Ne vuoi una?

 G: Certo.

 ROB: E?

 G: Mi piace tutto ciò che fa fumo.



 ROB: Queste sono estremamente forti. Mi reco costantemente da 7-Eleven per prenderne di nuove. Puoi persino fumarle in aereo. Oh Dio, sembro un venditore di sigarette elettroniche.

 G: Ora dovresti fare un po’ di promozione per Dior. Come ci si sente ad essere il nuovo volto di Dior Homme?

 ROB: In realtà, non ho mai voluto fare pubblicità.

 G: ... e poi una mattina ti è finito il profumo?

 ROB: Io non uso profumo!

 G: Ti è permesso dirlo?

 ROB: Quando avevo 13 o 14 anni usavo sempre il profumo, ma oggi non più. All'epoca probabilmente pensavo che mi avrebbe dato una qualche aria da adulto. Quindi era importante, fino a quando non è apparsa la prima barba.

 G: Il regista Romain Gavras ha detto che avresti schiantato la BMW durante le riprese.

 ROB: Cosa? Eravamo d'accordo che non avrebbe detto niente! E non avevo nemmeno il controllo totale della macchina...

 G: Che cosa è successo?

 ROB: Avrei dovuto guidare per circa sei metri su una traiettoria di sabbia a 100 km/h, mentre allo stesso tempo, le onde entravano, e sono scivolato e dopo l'auto, le modelle, e io ci siamo ritrovati immersi nel fango pieno di alghe.

 G: Lo hai confessato a tuo padre?

 ROB: Che era per colpa delle modelle? No, perché?

 G: Pensavo che tuo padre avesse a che fare le macchine d’epoca

 ROB: Oh, merda, è vero. Speravo che la BMW non sarebbe stata considerata vintage. Tra l'altro, dopo il primo film di Twilight, ho guidato lo stesso modello d’auto in nero. 
 Quell’auto non costa più di 1000 dollari - non ha avuto molto successo, ma è considerata un classico, oggi.
 Grazie a Dio, papà è in pensione ormai.

 G: La scena in cui sembra che tu e la modella stiate fumando erba, non è che hai girato la scena dell’auto dopo quella?

 ROB: No, non l'ho fatto. (Ride)

 G: Roman Gavras ha dovuto fare molte modifiche perché le immagini rispecchiassero l'immagine pubblica di Dior?

 ROB: Beh, lo spinello non era vero.

 G: La ragazza si, però.

 ROB: Forse un giorno ci sarà una versione non tagliata del regista, una in cui al pubblico sarà consentito di vedere il suo seno.
 Oh, no, mi rimangio tutto - che commento orribile da fare!

 G: Dopo tutto, il pubblico ama vedere molto più te che la ragazza nuda.

 ROB: Pff.

 G: Sin da quando hai interpretato il giovane Salvador Dalì in Little Ashes ti si è visto costantemente nudo davanti alla macchina da presa. E' qualcosa che non ti da problemi?

 ROB: Io sono inglese! No! 
 Anche se, per ora, non mi da problemi, credo di aver fatto sufficiente allenamento fisico.
 Ma anche in quel caso è molto più difficile per me rispetto ad altri sul set. Prova a immaginare di incontrare Juliette Binoche per la prima volta e dopo dieci minuti devi girare una scena di sesso con lei. 
 E’ stato brutale.

 Con la produzione di Dalì in Spagna è stato davvero brutto, quasi imbarazzante: stavamo in una piscina e dovevamo tranquillizzarci un po '.
 Mi sono attaccato al bordo della piscina e prima che fossi in grado di girarmi il ragazzo spagnolo era già nudo. 
 Ha felicemente nuotato verso di me e io non avevo idea di cosa fare. 
 Mi sentivo come Mr. Bean.
 Comunque, è stata la prima scena di sesso che abbia mai fatto. Ed è stata con un uomo.

 G: Fa differenza?

 ROB: Guardando indietro, posso davvero dire di no. Non baci veramente, in realtà fai solo in modo che sembri vero, sai, se l'angolo è giusto, sembra che tu lo faccia.

 G: Davvero?

 ROB: Beh, almeno lo senti diverso da un bacio normale.

 G: Solo poche persone sono filmate mentre si baciano.

 ROB: Giusto, dimenticavo. (Ride)

 G: Tornando al tuo lavoro part-time: ti senti come un “Homme” o un” ragazzo Dior” avrebbe funzionato meglio per te?

 ROB: Beh, durante le riprese Romain urlava sempre "Più Homme" e "Robert, sii più uomo!"

 G: Il tuo predecessore è stato Jude Law. Sembra che i francesi considerino gli inglesi più Homme rispetto ai loro connazionali.

 ROB: Divertente, no? Noi inglesi che viviamo in America siamo particolarmente virili, educati, eloquenti, e di bell’aspetto.

 G: E tu hai molti più capelli di Jude Law.

 ROB: Che cosa brutta da dire!

 G: Durante il tuo periodo a Hogwards probabilmente eri "Quel ragazzo più grande di un anno di Harry Potter sarà il nuovo Jude Law."

 ROB: Sì, è quello che era scritto sui quotidiani. Ma oggi, ci sono decine di giovani ragazzi che sono celebrati come il nuovo Robert Pattinson.

 G: Due settimane fa, sono apparse alcune foto dove hanno semplicemente messo la tua testa al posto di quella di Jude Law sulle foto della sua campagna (Dior).

 ROB: Questo è folle. (Ride)

 G: Hai mai incontrato Jude Law?

 ROB: Purtroppo no. Ma sono sicuro che probabilmente ride per questo genere di fotomontaggi.
 Siamo inglesi. Abbiamo un buon senso dell'umorismo. E' quello che ci protegge da tutte le follie che accadono.

 G: Notiamo che hai raggiunto un nuovo livello negli ultimi dodici mesi.

 ROB: Negli ultimi dodici mesi? (Ride) E’ stato folle, sì, ma è in realtà ciò che è stato come sempre, durante tutti gli anni di Twilight. Improvvisamente ovunque andassi la gente pensava di conoscermi già.
 Scattano una foto di me e pensano di avere un rapporto speciale, un'amicizia, una relazione con me – qualcuno che non hanno incontrato in tutta la loro vita. 
 Questo è pazzesco. E in alcuni momenti è davvero spaventoso e raccapricciante. 
 Ma cerco di riderci sopra. Solo se sei in grado di ridere sulle cose puoi essere in grado di digerirle. Forse tutta questa cosa della celebrità, questa isteria che difficilmente può diventare ancor più grande di quanto lo sia già, finirà molto presto. 
 Almeno questo è quello che spero che accada.

 G: Quando e soprattutto perché dovrebbe succedere?

 ROB: Oh, forse tra dieci o vent’anni, una volta che la crisi economica sarà finita e le persone saranno in grado di concentrarsi su loro stesse e il loro consumismo - e non ingombrare Internet per noia tutto il giorno e scrivere sciocchezze complete su altri.

 G: Stai parlando di te o della necessità generale dei fans di avvicinarsi a personaggi famosi?

 ROB: In generale. Internet ha cambiato molte cose. Se cerchi su Google qualcosa per molto tempo, saprai presto tutto quello che c'è da sapere su di me: quello che mangio, come vado in bagno, con chi dormo, com’è il mio apparato genitale, perfino com’è il mio aspetto quando mi masturbo...

 G: Davvero?

 ROB: Beh, questo potrebbe essere un po' esagerato. Ma la mia faccia mentre mi masturbo è registrata per l'eternità.

 G: Sin da quando hai interpretato il giovane Dalì. Giusto. Non potevi semplicemente fingere di farlo?

 ROB: Provaci. Posso dirtelo adesso, non c’è altra possibilità. Semplicemente non funziona. Così mi sono masturbato di fronte alla telecamera.

 G: Perché speravi che nessuno avrebbe mai visto il film?

 ROB: Qualcosa del genere. Dopo la fine delle riprese ho pensato per un paio di giorni che quella sarebbe stata la fine della mia - al tempo davvero breve - carriera di attore. Ma poi ho ricevuto la telefonata che ha detto "Hai il ruolo." E poi è iniziato Twilight.

 G: E dopo la prima parte di Twilight, le vendite sono aumentate?

 ROB: Haha.

 G: Signor Pattinson, lei è cresciuto a Barnes, a sud-ovest di Londra. Com’è stata la sua infanzia?

 ROB: Abbastanza normale. Sono sempre stato un ragazzo medio che ha sempre fatto in modo di non essere al centro dell'attenzione. Un po' timido e insicuro. Ecco perché ho deciso di iscrivermi al gruppo di teatro, anche se avevo già recitato in un teatro prima di quello.

 G: Tuo padre riparava auto costose. Tua madre lavorava in un'agenzia di modelli. Tu stesso hai fatto il modello durante le scuole superiori.

 ROB: Sono orgoglioso di dire di aver avuto la carriera di modello più patetica del mondo.

 G: Per questo stai facendo un buon lavoro con Dior.

 ROB : All’inizio non era male. Ero alto e sembravo una ragazza. Ha funzionato perché questo look androgino andava di moda in quel momento. Ma poi sono diventato più grande e più mascolino - e così nessuno mi ha più chiamato.

 G: Le tue compagne di classe sono state probabilmente impressionate dal tuo lavoro di modello, non è così?

 ROB: No, non proprio. Ho cercato di mantenere il mio lavoro part-time segreto. Credo di essere sempre stato una persona riservata. C'è stato in realtà un solo episodio di cui tutti a scuola sapevano: ho fatto il modello per questa rivista per adolescenti, Bliss, e c’erano i Bliss Boys. In ogni numero le ragazze dovevano votare i loro ragazzi ‘dentro’ o ‘fuori’.
 Io andavo abbastanza bene e sono stato votato per un anno o giù di lì – il che era probabilmente perché ho chiamato e votato per me stesso. Per ogni numero venivano pagate 150 Sterline (ride). Se ci penso adesso, quello è stato di gran lunga il mio lavoro da modello di maggior successo. Andavo sempre solamente ai casting per vedere le modelle. Ma non ho mai avuto il coraggio di parlare con loro.

 G: Ma a scuola non sei stato abbastanza timido per non mettere rose rosse in armadietti a San Valentino.

 ROB: Come fai a saperlo?

 G: Dalla ragazzina dell'armadietto.

 ROB: Wow. Ti ha anche detto che la cosa della rosa non ha funzionato? Era San Valentino, avevamo 13 anni o giù di lì, comunque, ho messo la rosa nel suo armadietto e - il mio migliore amico le ha detto che lo aveva fatto lui. Una settimana dopo ci è uscito insieme. Come ho già detto, non ero molto fortunato al tempo.

 G: Dice il vampiro per le cui rose stanno aspettando milioni di ragazze.

 ROB: Sembra più facile di quanto lo sia.

 G: Eri triste l'ultimo giorno di riprese di Twilight? Dopo tutto, Edward è stato con te per anni.

 ROB: Ci sono stati così tanti ultimi giorni di riprese. Uno di questi è stato nei Caraibi, a Saint Thomas, quello è stato fantastico. La maggior parte del tempo abbiamo girato durante il maltempo. Ma lì il sole splendeva, siamo stati in spiaggia e pomiciato in mare per tutto il tempo.

 G: Sembra bello.

 ROB: L'ultimo giorno effettivo di riprese è stato in Canada. Ed è stato tutto il contrario di quel giorno [nei Caraibi]: tutto quello che abbiamo fatto per due settimane è stato girare le scene in cui eravamo nudi, così quella notte è stata gelida e orribile. L'intero staff voleva solo andarsene. Proprio come me. Non ho nemmeno detto addio a tutti i ragazzi, me ne sono solo andato.

 G: Una volta in un’intervista hai detto "La maggior parte delle persone prende solamente ma non da nulla in cambio." La semplice domanda è: cosa è che Robert Pattinson ha da dare? La domanda più interessante, però, sarebbe: cos'è che hai preso ultimamente?

 ROB: Se dici "prendere" penso subito al rubare.

 G: Interessante.

 ROB: Rubo sempre le penne nelle camere degli alberghi. Guarda: il mio zaino ne è pieno.

 G: Vivi in troppi alberghi.

 ROB: Triste ma vero.

 G: Cosa dicono i tuoi amici di Londra di R-Patz, il soprannome che il gossip ti ha dato?

 ROB: Fortunatamente lo ignorano. Proprio come Twilight. Ma per quanto riguarda R-Patz: vorrei strangolare chi se ne è uscito fuori con questa cosa!

 G: Sai chi è il creatore del nome?

 ROB: No. Beh, in realtà lo so. Qualche pomposo blogger di celebrità... lasciamo stare.

 G: Credi che, ciò che viene riportato sul tuo rapporto con Kristen Stewart sarebbe stato altrettanto isterico se non ci fosse stata nessuna storia d'amore di Twilight?

 ROB: E 'impossibile dare una risposta intelligente a questo. Una cosa non può essere separata dall’altra.

 G: Molto diplomatico.

 ROB: Beh, cosa dovrei dire?

 G: Grazie ai social network e all'isteria di Twilight hai più fans di Justin Bieber, più di ogni altra popstar del nostro tempo.

 ROB: La vera cosa strana di questo target di Twilight è che in realtà non sono adolescenti. La maggior parte di loro sono più grandi. Twilight ha il suo mondo parallelo, una propria fan cultura che si è andata formando in rete fin dal primo giorno. E in un modo intenso che non è mai esistito prima. A volte mi chiedo che cosa fanno queste masse di persone tutto il giorno. Si siedono davanti al loro computer e commentano qualsiasi cosa che abbia anche lontanamente a che fare con Twilight. Giorno e Notte. Davvero realmente così eccitante - almeno fino al punto in cui sono diventato parte di quel fenomeno.

 G: Come convivi con questo?

 ROB: Impari ad adattarti. E impari a vivere i nostri tempi in un modo diverso. Ciò che è veramente grossolano, tuttavia, è se il 75% del pacchetto Internet pensa che sei una merda assoluta. (Ride)

 G: Hai mai pensato di fuggire?

 ROB: Chi non lo fa? La vera seccatura non sono alcuni fans, ma i paparazzi - quelli d'altra parte li trovi stupidi; anche se li capisco: una sola foto di me, presa in una qualsiasi mattinata paga l'affitto mensile del paparazzo. Per tutti loro l'attesa patetica vale davvero la pena.

 G: Sapevi in cosa ti andavi a cacciare con Twilight?

 ROB: Neanche lontanamente. Ma ora che è tutto finito mi sento molto più cresciuto.

 G: Si dice che tu hai preso il Valium poco prima del casting per Twilight, il ruolo che ha cambiato la tua vita. Te lo ricordi questo?

 ROB: Si, e la pillola ha davvero fatto la sua magia - anche solo quell’unica volta. Dopo aver saputo di aver ottenuto il ruolo ho pensato che il Valium avrebbe fatto per me, come droga magica che mi permetteva di passare tutti quegli orribili casting.

 G: E?

 ROB: Al casting successivo mi sono quasi addormentato. Grazie a Dio ho dovuto fare casting solo due volte dopo Twilight.

 G: Una è stata con Werner Herzog con il quale ti ritroverai a fare il tuo prossimo film.

 ROB: Non ho dovuto leggere per Werner, sono stato solo fortunato.

 G: Per Werner Herzog reciti H. P. Lovecraft. Girerai in Marocco.

 ROB: Giusto.

 G: Il sole non è mortale per i vampiri?

 ROB: Molto divertente. A proposito, credo che l'odore del sangue sia disgustoso.

 G: Subito dopo l'ultima parte di Twilight hai girato Cosmopolis di David Cronenberg. Reciti un banchiere investitore...

 ROB: Il tempismo è stato semplicemente fantastico. David mi ha mandato il copione, ero entusiasta, ho accettato il ruolo subito - e poi, durante le riprese, è iniziato il movimento Occupy globale. E ti prego, credimG: io posso più che capire perché la gente andava per le strade! Lo sapevi che anche a Los Angeles c'è stato un movimento Occupy?

 G: No.

 ROB: C'era davvero.

 G: Tu hai manifestato?

 ROB: Sarebbe stato ridicolo. Cosa avrei potuto dire che non sarebbe sembrato disonesto? Ma io in realtà conosco alcuni attori famosi che sono andati lì. Ho pensato che fosse semplicemente patetico.

 G: Perché?

 ROB: Perché i cari colleghi sono entrati nelle loro Audi o BMW per le quali non hanno pagato un solo centesimo, sono andati in centro, hanno parcheggiato la propria auto a un isolato di distanza, e hanno finto di essere arrivati in treno. Non capisco nemmeno cosa volessero davvero fare lì. Ho detto loro: "State semplicemente rovinando questa protesta di manifestanti veri. Non importa quanto simpatizzate con loro: non è la vostra lotta. Non siete voluti lì. "

 G: Ti piace vivere a L.A.?

 ROB: Beh, almeno è un modo molto comodo di vivere. Il sole splende quasi ogni mattina - e se non voglio essere disturbato, semplicemente metto su un maglione, indosso un cappello e gli occhiali, salgo in macchina e parto. Questo è uno dei miei modi di uscire e lasciarmi andare.

 G: I bar in questa città chiudono già alle 2:00 - non proprio l'ideale per un uomo che vuole annegare il suo cuore spezzato nell’alcool.

 ROB: Non hai idea di quanto ti puoi ubriacare fino alle 2!

 G: Qual è la cosa migliore di L.A.?

 ROB: Le cipolle al forno e i cheeseburger di In-N-Out. Questo è il vero odore di L.A. E 'quello che mi manca di più quando sono via!

 G: Ti senti solo quando le telecamere sono spente e si chiude la porta dietro di te?

 ROB: Non solo allora.

 G: La gente dice che hai assunto un addetto stampa solo dalla tua rottura con Kristen Stewart, perché non aveva senso pagare qualcuno per farlo prima di allora.

 ROB: Sono a buon mercato. E non ho ancora addetto stampa. Perché dovrei?

 G: E con chi parli delle cose, soprattutto per quanto riguarda il gestire i paparazzi?

 ROB: Con la mia famiglia. E il mio agente.

 G: Sul cui divano ti piaceva dormire.

 ROB. Non direi che mi piaceva. Ho vissuto su quel divano per tre anni. Il mio agente lavorava mentre io ero in giro nel suo appartamento e giocavo con la Playstation. Un periodo meraviglioso - fino a quando una mattina ho ricevuto la chiamata di Twilight... 

 Vuoi un altra sigaretta elettronica? Sai, puoi prenderne un po’ e portartele con te!

 

 

Fonte traduzione: Robert Pattinson Italia
Fonte foto: Robert Pattinson Life

Nessun commento:

Posta un commento