giovedì 29 agosto 2013

Robert intervistato da Le Figarò Francia


ROBERT PATTINSON, L’UOMO CHE AMA LE FRANCESI.
L’ATTORE DI HOLLYWOOD, NUOVO VOLTO PER DIOR HOMME E’ CADUTO NELL’ ’INCANTESIMO DELLE PARIGINE.

Se la sua prossima storia d’amore sarà come l’immagine che da nella campagna pubblicitaria - un omaggio al cinema della Nouvelle Vague francese, che andrà in onda per la prima volta in televisione Domenica 1° settembre - sarà di certo appassionata.

Sullo schermo, Robert Pattinson sembra divorare la sublime franco-americana Camille Rowe Pourcheresse.

"Quando tutti stavano visionando il filmato della scena del bacio, ero imbarazzato. E improvvisamente, Camille esclama : "Oh là là" l’ho guardato e gli ho chiesto: " Stai scherzando?".

Pensavo che gli inglesi lo dicessero per ridicolizzare il francese. Non immaginavo che i francesi lo dicessero realmente. Lì ho capito che mi piacerebbe avere una fidanzata francese, con tutti i suoi clichè", sussurra Pattinson davanti un caffè al Beverly Hills Hotel di Los Angeles.

Questa nuova campagna è fondamentale per Christian Dior, il cui obiettivo è il successo internazionale -raggiungere cioè almeno 300 milioni di euro,di fatturato annuo con il profumo Dior Homme .

«Questo profumo ci permette molteplici letture , si tratta di un succo di frutta dai mille volti ", ha dichiarato François Demachy , creatore di questo accordo virile e sensuale , un iris maschile mescolato al legno, ambra e spezie».

In questa clip in bianco e nero , velocissima, ma intima, Pattinson, l' inglese tranquillo, più volte nominato "l’uomo più sexy " sembra infatuato della Pourcheresse .

Appare in una casa in un quartiere fatiscente del Bronx , New York , languido nella vasca da bagno in ghisa, tende una sigaretta a Camille che nel frattempo messe su una canotta sulla sua biancheria intima.

Si tratta di due amanti in fuga.Lui incarna la fantasia del ragazzo ultra sensuale, e lei il fascino meditabondo della bellezza francese.

DELLE ICONE FRANCESI.

Da un capo all'altro, il film emana un euforia: la coppia ha invitato a un matrimonio all'ultimo piano di un grattacielo Art Deco , rotola in una BMW cabrio su una spiaggia immensa…

«Il primo giorno di riprese è stato difficile. Stavo guidando una BMW a più di 100 chilometri all'ora , perché la sabbia era molle. Infine, mi sono trovato in acqua ... con una telecamera all'interno dell’auto! Dice Pattinson, ridendo. Fortunatamente, i ragazzi di Dior stati molto comprensivi».

Un autentico figlio dell’Albione [NOME ANTICAMENTE USATO PER IL REGNO UNITO –NOTA RPI-] Robert può benissimo essere miliardario, ma resta molto efficiente, soprattutto quando si tratta di acquistare la propria auto.

«l primo modello che mi sono permesso era una BMW 325i, quando ho imparato a guidare in California. È stato al momento del rilascio di Twilight. L'ho comprato su internet, ovviamente , ho provato a contrattare. Ma lui girò lo schermo di un computer portatile e disse:
" Ehi , guarda , sei il numero tre su IMDB ( sito dedicato al cinema , ndr ) ma ho ancora insistito per pagare 1000 dollari, e non 1200» dice l’ex vampiro sensibile.

Poiché l'uomo non è diventato stravagante,tutt'altro. Nonostante le sue tre vittorie al botteghino, che ha apportato agli studios 1,17 miliardi dollari nel corso degli ultimi tre anni, si sposta a Hollywood su un pick-up Silverado del valore di 1500 dollari, acquistato anche questo sul web.

«Amo il pick-up usato, può portare un sacco di gente e nessuno osa avvicinarsi a me troppo vicino. A volte i paparazzi mi inseguono. Con una bella macchina, potrebbero bloccarmi. Ma quando vedono il mio Silverado, sanno che posso andargli di sopra!» È lui ride.

Continua: «Può sembrare strano , ma odio essere fotografato e seguito. Quindi vado unicamente dove so che non arriveranno, anche se sono limitato in cinque sedi a Los Angeles» dice Pattinson che la sera della presentazione della pubblicità è stato allo Chateau Marmont , dove una ventina di belle ragazze,calcavano la moquettes, per cercare di attirare la sua attenzione.

" UN'IDEA MOLTO ROCK'N'ROLL "

Dopo un paio di digressioni, Pattinson torna alle sue passioni del momento: le francesi. «Sono incredibili. Quando si arriva a Parigi , questo è ovvio.Credo che Parigi e New York sono le due città al mondo in cui le donne sono molto più bello che altrove.

«Sono più sicuri, in termini di personalità, ma altresì fisicamente. Sono eleganti e hanno una grazia naturale» si entusiasma Pattinson. Anche le sue icone maschili sono francesi:

« Belmondo è stato molto importante per me quando ero un ragazzino e mi piace come Jean - Luc Godard indossa gli occhiali da sole», prima di ammettere che ha strappato una foto del regista svizzero in una rivista, per chiedere a uno stilista di trovarglieli uguali.
Pattinson aveva rifiutato diverse grandi campagne pubblicitarie. Se ha accettato Homme Dior che è previsto potrebbe prendere più di $ 10 milioni, è stato a condizione che potesse scegliere il regista,Romain Gavras , meglio conosciuto per i suoi video controversi per gruppi come MIA.

Inoltre, apprezza il marchio che ha scelto di pubblicizzare accettando la fotografia di Nan Goldin, e ammette che questa collaborazione con Dior è parte di una strategia volta a ridefinire la sua immagine di attore.

In ogni scena, Robert Pattinson è vestito e profumato, naturalmente, in Dior Homme.

«Il profumo da solo non esiste. Esso prende vita sulla pelle di una persona. Come l'abbigliamento», spiega Francois Demachy .

L'intero film è stato girato a New York , alla spiaggia Far Rockaway, sui tetti del Tudor City , passando dalla cucina e dalla sala da ballo del Waldorf Astoria hotel. Nella colonna sonora, la celebre Whole Lotta Love dei Led Zeppelin, il gruppo si è riunito per assistere ad una proiezione speciale di pubblicità prima di autorizzare l'uso della canzone.

«Siamo estremamente orgogliosi che i Led Zeppelin ci hanno permesso di usare la loro musica. Non l’avevano mai fatta pubblicare prima» dice con entusiasmo Claude Martinez, Amministratore Delegato di Parfums Christian Dior.Il risultato è al tempo stesso potente e intimo, molto diverso dalla pubblicità tradizionale. Lo scenario non ha né inizio né fine, è più una questione di sensazione del momento, un'idea molto rock'n'roll .Questo donerà nuova vita a Dior Homme», aggiunge .

Sapendo che i profumi Christian Dior rappresentano circa i due terzi delle vendite della divisione Profumi e Bellezza , è davvero una campagna pubblicitaria chiave per il marchio .

Fonte foto: Robert Pattinson Life
Fonte traduzione: Robert Pattinson Italia

Nessun commento:

Posta un commento