martedì 17 settembre 2013

Intervista di Robert su Madame Le Figarò

Robert Pattinson, l’inglese impaziente

Ritratto di un uomo passato attraverso “Twilight”, “Cosmopolis” e Dior …

Nuova immagine del profumo Dior Homme, la stella di Twilight si rifiuta di essere vampirizzato dalla gloria. A 27 anni, questo idolo britannico afferma la sua ambizione artistica e di avere un appetito feroce per la libertà. Incontro con una nuova ondata di gentiluomo.

E ‘la star della saga di Twilight . Lui giura su Jean-Luc Godard. È un idolo. Niente gli piace più di una festa con gli amici. E’ allegro, pessimista, audace e ansioso. Per ritrarre Robert Pattinson bisogna evidenziare i suoi paradossi. E perché questo ragazzo di 27 anni, che non è stato forse attrezzato per affrontare una gloria cannibale, può dare un particolare significato alla parola “libertà”. Alcuni sono più liberi di altri, non lui, sta combattendo contro un isolamento da cui sta cercando di uscire.

 Un anno dopo la fine della saga di Twilight , che lo spinse nel cerchio chiuso di attori strapagati di Hollywood, l’inglese impaziente vuole vivere in modo diverso rispetto alla pelle traslucida di un vampiro romantico che elettrizza le giovani ragazze. Per reinventarsi, questa sensibilità si basa sul suo istinto, la sua esigenza Vecchia Europa e la sua cultura.

Al Beverly Hills Hotel, il leggendario hotel di Los Angeles, dove Marilyn Monroe amava Yves Montand, abbiamo avuto modo di incontrarlo in una suite iper protetta, lontano dall’isteria delle fan e dagli obiettivi dei paparazzi curiosi. C’è un sentimento intenso nell’aria. La stella è nella roccaforte. Robert Pattinson non vende un film questa volta, ma un nuovo ruolo: quello del nuovo testimonial del profumo Dior Homme dopo Jude Law. Un superbo premio di guerra per la casa francese, dal momento che Pattinson è il giovane del momento con un’immagine pura e un’aura internazionale. Egli impersona una figura più fanciullesca e rock: l’artista Nan Goldin ha firmato la fotografia della campagna.

Pattinson: “Io non voglio far prevalere la paura”

Fatto: Robert Pattinson possiede un fascino più riservato. Il suo vestito? Un vedo non vedo (jeans e una camicia blu navy). La sua espressione? Strana, ti osserva con nonchalance. Esita, i dubbi e le credenze si scontrano.

Robert Pattinson mostra il nervosismo dei fumatori – “NO SMOKING”, si legge in questa lussuosa camera.

Con la sua voce bassa, pesa ogni sillaba. L’attore ha detto che sente il bisogno di fare un giro di 180 gradi “Quando si viene colpiti da un fenomeno come Twilight, è difficile immaginare quindi esistere se non nella mente pubblica. Pensavo davvero di non uscirne … Tale successo può diventare una prigione dorata. Mi rendo conto che è stato una pietra miliare nella mia vita. Tutte le scelte che faccio oggi definiranno il mio futuro per sempre. La pressione è immensa, costantemente mi chiedo: è che a fare la scelta giusta? Allo stesso tempo, mi rifiuto di farmi prendere dal panico. “

La sua trasformazione è iniziata lo scorso anno con Cosmopolis, di David Cronenberg. Con il ruolo di un potente magnate che osserva la fine del capitalismo nella sua limousine, ha avuto modo di entrare in una nuova categoria. Qualcosa di più serio, che rischiò i suoi fan 12enni:

“Cosmopolis è il film della mia vita. Non mi consideravo un attore prima, anche se avevo già 10 anni di recitazione alle spalle. Mi sono sempre sentito disonesto e inappropriato. Dubito molto di me. David Cronenberg mi ha dato fiducia in me stesso. Ha cambiato il mio modo di agire e di pensare in questo settore.”

Il film è stato presentato al Festival di Cannes, è lodato dalla critica e gli dà un po‘ di credibilità. Fino ad allora, i suoi sforzi drammatici erano passati piuttosto inosservati.

La maledizione del bello? ” Gli Americani non pensano a Cannes, ma per un ragazzo inglese come me, è stato essenziale. Da bambino, sognavo ad occhi aperti davanti alle foto dell’evento e raccoglievo i DVD dei film in rassegna. A Cannes, tutto sembrava giusto perché mi è stato riconosciuto dai miei colleghi”

Da allora, “Rob” cerca di evitare legami che lo ostacolino. Egli ora rivela la sua natura artistica con le scelte più audaci. È un cinefilo, annovera Jacques Audiard tra i suoi registi preferiti.

The Rover, un dramma futuristico del giovane regista australiano David Michôd (Animal Kingdom). Poi un film biografico sull’esploratrice, Gertrude Bell, The Queen of the Desert, in cui interpreterà Lawrence d’Arabia. lo si vedrà anche in Hold on to Me, un dramma con Carey Mulligan e poi in un thriller psicologico: Mission Blacklist, nei panni di Eric Maddox.

“La pressione è immensa”

Ma il progetto che gli piace di più è quello che lo riunisce con il suo mentore, David Cronenberg. Anzi, ha da poco terminato le riprese di Maps To The Stars con Viggo Mortensen e Julianne Moore.

“Mi è capitato di lavorare con registi che dimenticano lungo la strada l’idea del progetto stesso. Con David, si è certi che alla fine ci sarà un film con tutti i suoi contenuti, il che è raro. Dopo 40 anni di questa professione, lui ci tiene ancora a quello che fa con lo stesso livello di esigenza che aveva all’inizio della sua carriera. Vorrei essere come lui un giorno.”

“Ho sempre voluto mantenere una vita normale”

Presentato come ‘satirico ed estremo’ dal regista canadese, il film offre una visione cinica sulle colpe di Hollywood. – È una commedia dal taglio oscuro e seriamente divertente – dichiara Robert Pattinson. – Il soggetto allude a quanto sia facile per gli attori diventare matti in questo settore. .È scortese, ma vero – con una grande risata aggiunge: ”Certo, stiamo parlando di star che non sono più qui. Non credo che questo esisterà ancora!.”

Partendo dai pericoli dello star system, Robert Pattinson non ignora una cosa. Anzi, per lui che in un’unica notte è diventato l’oggetto di un folle culto quando non poteva uscire di casa senza essere assalito da orde di fan pericolose. Lui, le cui uscite sono spiate da un esercito di paparazzi che lo seguono non-stop. Lui, la cui rottura con Kristen Stewart ha catalizzato i titoli di tutti i tabloid. In un’epoca in cui vengono glorificati visibilità e tweet esibizionisti, Robert Pattinson sta cercando di bloccare metodicamente tutto ciò che riguarda la sua vita privata. Una linea di condotta. Una questione di sopravvivenza, piuttosto.

“E’ violento, è bizzarro… ho sempre voluto per molto tempo mantenere una vita normale, quella prima di Twilight. Ho finalmente capito che era inutile combattere. Non è possibile, ecco. Credo che avrei amato vivere la fama quando internet e twitter non esistevano. Oggi, tutti possono farti una foto, in qualsiasi momento e ovunque. Chiunque può farti dire qualcosa o il contrario, nascondendosi dietro l’anonimato di un computer.”

Nato a Londra in una famiglia benestante, Pattinson non è il serraglio. Sua madre lavora in un’agenzia di modelle, suo padre importava auto. Ha due sorelle più grandi. ”La mia famiglia e i miei amici sono il mio equilibrio. Con loro, nessuna pretesa è possibile.”

Musicista, si unì a 15 anni,ad un teatro, quasi per caso. Egli non cerca di costruire la sua leggenda a posteriori, ma dice che questa iniziativa candidamente: “Ero terribilmente timido. Un giorno, in un ristorante, mio padre sente per caso un gruppo di belle ragazze parlare dei loro corsi di recitazione. Disse: “iscriviti, farai incontri”. L’ho fatto … e non andò male! “Quattro anni più tardi, divenne amico di Harry Potter, Daniel Radcliff nel quarto capitolo della saga dell’ apprendista maghetto.

Allora… niente. Tre anni di audizioni infruttuose.

Quando Robert Pattinson finalmente ottenuto il suo ruolo in Twilight , era in procinto di lasciare il cinema. Meglio di chiunque altro, sa che il successo è fragile.

“Sai, ancora faccio provini”

Ora è a capo della lista di attori di serie A che contano a Hollywood. Ha detto che essere bancabile è quando un film può essere costruito solo sul proprio nome. E che lui si diverte. “Sai, faccio ancora provini per convincere alcuni registi che io sono l’uomo per il lavoro. 6 mesi fa, mi è stato detto no.

In The Rover , ho dovuto lottare per ottenere il ruolo. Sono stato assunto e mi auguro che sarà un grande film, perché ho amato girarlo. “Dice: “Devo molto al caso. Non ho mai pensato che tutto questo sarebbe accaduto, ma non ho mai dubitato delle cose belle che mi stavano aspettando.”

La sua ossessione? Compromesso. “Ammiro attori come Joaquin Phoenix e Daniel Day-Lewis, perché semplicemente sanno fare il loro lavoro – e molto bene. Si tratta di tutto il cast, un rigore pazzesco. Questo è tutto ciò che voglio essere: un attore. “Robert Pattinson è libero. E anche la sua reticenza. Finora, ha fieramente rifiutato tutte le proposte di contratti pubblicitari. Ha accettato di diventare la nuova immagine del profumo Dior Homme dopo Jude Law.

Quando si tratta di spiegare questo paradosso, la star non si sottrae: “Ho sempre trovato pericoloso per un attore essere associato a un prodotto commerciale perché vampirizza la sua immagine. Ma sono cresciuto, mi sono trasferito. E soprattutto Dior mi ha dato carta bianca per condurre un progetto artistico, che mi ha convinto. Amo la loro audacia e creatività. Ho voluto trattare questa pubblicità come un cortometraggio. Quando mi sono rivisto, ho pensato che forse stavo iniziando un nuovo capitolo della mia vita … “

Pattinson ha scelto di lavorare con il regista francese Romain Gavras (autore di Our Day Will Come , ha anche firmato la clip molto controverso Lo stress , la giustizia e la Nato libero , MIA). La pellicola in bianco e nero è elegante, energia esilarante, la sua estetica moderna – molto New Wave – sedotto, il tutto a suon di riff tonanti Whole Lotta Love dei Led Zeppelin.

Sexy Robert Pattinson, che interpreta un uomo che vuole vivere mille vite intensamente e ama follemente, ben sapendo che è una sola. Nulla è vietato, emozionarsi, ignorare le convenzioni … Questo è l’obiettivo di Robert Pattinson, scrivere in fretta la sua storia.

La lista dei miei desideri:

Ammiro: Jean-Luc Godard, Milos Forman, Ken Loach Ken Russell. Mi piacerebbe andare in tour con Jacques Audiard, Jeff Nichols e Harmony Korine, un genio.

Mi piace: suono il pianoforte e la chitarra per anni. I miei amici allora si chiamava Sam Bradley e Bobby Long. La musica è ancora il mio giardino segreto.

Ascolto: Jeff Buckley, americano blues, Wu-Tang Clan, Van Morrison, Tom Waits, Neil Young.


Fonte Traduzione

Nessun commento:

Posta un commento